Privacy Clienti e Fornitori

INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), di seguito “Regolamento UE 2016/679”

Gentile Cliente/Fornitore

La ditta OMB Srl, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, con la presente Vi informa che i dati da Lei forniti potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza. In particolare i dati personali saranno trattati nei modi di seguito indicati:

1)        OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento tratta i dati personali identificativi, di contatto e di pagamento (ad esempio nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale, partita IVA, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) comunicati dall’interessato o comunque acquisiti in occasione della conclusione ed esecuzione di contratti con OMB Srl (di seguito “Dati Personali” o “Dati”).

2)        FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento tratta i Dati Personali per le seguenti finalità:

  1. Dare esecuzione ai nostri obblighi contrattuali e precontrattuali, ivi compreso, a titolo esemplificativo: registrazione, gestione e/o aggiornamento delle informazioni anagrafiche e/o di contratto, ricezione, gestione ed evasione ordini, invio di comunicazioni afferenti al rapporto contrattuale e/o commerciale e risposta a richieste da parte dell’interessato, effettuare attività di valutazione di merito creditizio (come ad esempio verifica solvibilità o affidabilità) propedeutica all’instaurazione del rapporto contrattuale e/o commerciale, condurre attività statistica e di reportistica interna in forma aggregata relativamente al rapporto contrattuale e/o commerciale, attività logistica, amministrativa e contabile come ad esempio gestire fatturazione, pagamenti ed incassi, consegnare e ricevere merce;
  2. Adempiere obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa italiana e/o comunitaria;
  3. Prevenire frodi e per far valere o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
  4. Effettuare analisi progettuali ed implementative per l’esecuzione del contratto instaurato;

3)     NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO

Il conferimento dei Dati è necessario e strumentale al fine di consentirci di dare seguito alle nostre obbligazioni contrattuali e precontrattuali, per adempiere obblighi di legge o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria. Un eventuale mancato conferimento potrebbe precludere l’instaurazione o prosecuzione del rapporto contrattuale e/o commerciale.

4)        ACCESSO AI DATI E LORO COMUNICAZIONE

I Dati sono accessibili al nostro personale incaricato, o comunque debitamente autorizzato al trattamento dei Dati. Comunichiamo i Dati ad autorità, enti pubblici, istituti bancari, professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata, di cui ci serviamo per attività di natura commerciale, professionale e tecnica per il proseguimento delle finalità sopra specificate, terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda o altre operazioni straordinarie. A tali soggetti terzi sono fornite solo le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni; essi si impegnano a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerle confidenziali e sicure e ad agire nel rispetto della normativa applicabile. Inoltre comunichiamo i Dati ai legittimi destinatari ai sensi di legge o regolamento. I soggetti terzi cui i Dati sono comunicati li tratteranno quali Titolari, Responsabili o comunque soggetti autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile. Una lista aggiornata dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta. I Dati non sono comunicati a terzi per finalità di marketing e non sono diffusi.

5)    TRASFERIMENTO DEI DATI

Alcuni dei soggetti cui i Dati sono comunicati, sono stabiliti in paesi che non assicurano un adeguato livello di protezione dei dati personali secondo gli standard della Normativa Privacy; Omb s.r.l. trasferirà i Dati fuori dell’Unione Europea previa adozione delle precauzioni stabilite dalla Normativa Privacy per garantire la protezione, la sicurezza e la riservatezza.

Alcuni dati vengono salvati in piattaforme cloud al fine di semplificare e gestire lo scambio di informazioni tra il personale interno, al fine di garantire questa operatività Omb s.r.l. prima dell’uso di una piattaforma di comunicazione o condivisione in cloud ne verifica la conformità alla Normativa Privacy UE. L’elenco delle piattaforme cloud in uso è disponibile su richiesta.

6)     CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati saranno conservati per un periodo di tempo necessario a consentire a Omb s.r.l. di dare esecuzione ai propri obblighi contrattuali e fare fronte agli adempimenti giudiziali o di legge necessari o richiesti, vale a dire per tutta la durata del rapporto contrattuale e/o commerciale e in ogni caso non oltre 10 anni dalla cessazione del medesimo.    Rimane salvo il caso in cui subentrasse un evento interruttivo o sospensivo del termine di prescrizione di legge applicabile (come ad esempio un atto di diffida o messa in mora), nel qual caso il periodo di conservazione dei Dati potrà essere prolungato di conseguenza, come necessario. Indicazioni specifiche sulla Data Retention e pseudonimizzazioni possono essere fornite su richiesta.

7)      DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può in qualsiasi momento esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento 2016/679 UE e precisamente ottenere conferma dell’esistenza o meno dei Dati che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, rettificazione, cancellazione (ivi compreso il c.d. “diritto all’oblio”), trasformazione in forma anonima, limitazione, blocco dei dati per violazione di legge, opposizione al trattamento per motivi legittimi, diritto alla portabilità dei dati, diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante. Per esercitare i Diritti privacy, l’interessato si può rivolgere al Titolare all’indirizzo mail omb@ombitaly.it, PEC ombstenicosrl@legalmail.it, oppure telefonando al numero 0465.771036.

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